Sicurezza Sul Lavoro

La normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, obbliga il Datore di Lavoro a garantire la salute e la sicurezza ai propri lavoratori. Tale normativa deve essere attuata in tutte le attività che abbiano a proprio carico anche solamente un lavoratore.

La tutela della salute nei luoghi di lavoro si attua attraverso l’individuazione di tutti i rischi, sia esistenti che potenziali della propria attività, allo scopo di analizzarli e mirare così a ridurre o ad eliminare la possibilità di infortuni e di eventuali malattie professionali.

Il Datore di Lavoro è tenuto a predisporre il documento di valutazione dei rischi (DVR), formare ed informare tutti i dipendenti dei rischi presenti all’interno dell’attività attraverso una formazione specifica, nominare/designare le figure previste dalla normativa vigente: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (obbligo indelegabile del Datore di Lavoro), Medico Competente, Addetti alle emergenze antincendio e primo soccorso.

Le sanzioni previste ed applicate a chi non adempie a tali obblighi posso essere molto elevate, non solo di natura pecuniaria, ma in alcuni sai anche di natura penale (in casi specifici, è previsto anche l’arresto).

In questo campo, delicato e in continuo aggiornamento, Econew 2014 si pone al fianco delle aziende con servizi di consulenza di alta qualità e responsabilità.

ATTIVITÀ DI CONSULENZA:

  • Sopralluogo presso il cliente volto ad individuare le criticità e le conseguenti azioni correttive in materia di Sicurezza;
  • Stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)  e relativi rischi specifici (movimentazione manuale dei carichi, rischi chimico, rischio rumore, rischio vibrazioni, ecc.);
  • Valutazione rischio legionellosi, stesura del piano di monitoraggio e campionamento;
  • Stesura Duvri, PSC, POS;
  • R.S.P.P. esterno;
  • Audit annuale per assistenza R.S.P.P. interno;
  • Corsi di formazione, informazione e addestramento per: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Rappresentante del lavoratori per la Sicurezza (RLS), Dirigenti, Preposti e Lavoratori;
  • Corsi di formazione per addetti alle emergenze di Primo soccorso e Antincendio (rischio basso, medio e alto);
  • Nomina del Medico Competente, visite mediche, accertamenti specialistici ed esami specifici di laboratorio.