La gestione delle emergenze e la prevenzione degli incendi è considerata da sempre priorità assoluta di tutte le aziende ai fini della tutela delle persone e della salvaguardia dei beni aziendali. Il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati alle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze. I lavoratori designati alla gestione delle emergenze antincendio hanno l’obbligo di ricevere una formazione specifica determinata dalla classe di rischio di appartenenza dell’azienda.
La classificazione dei luoghi di lavoro avviene secondo i criteri di cui all’allegato I al D.M. 10/03/1998.
A) Luoghi di lavoro a rischio di incendio BASSO: Si intendono a rischio di incendio basso i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.
Corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso (durata 4 ore)
B) Luoghi di lavoro a rischio di incendio MEDIO: Si intendono a rischio di incendio medio i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.
Corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio medio (durata 8 ore)
C) Luoghi di lavoro a rischio di incendio ELEVATO: Si intendono a rischio di incendio elevato i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui:
– per presenza di sostanze altamente infiammabili e/o per le condizioni locali e/o di esercizio sussistono notevoli probabilità di sviluppo di incendi e nella fase iniziale sussistono forti probabilità di propagazione delle fiamme, ovvero non è possibile la classificazione come luogo a rischio di incendio basso o medio.
Corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio elevato (durata 16 ore)
ATTIVITÀ DI CONSULENZA:
- Svolgimento pratiche per richiesta e/o rinnovo del Certificato di Prevenzione e Incendi (CPI) presso il Comando dei Vigili del Fuoco;
- Perizie, collaudi e certificazioni;
- Istanze di sopralluogo e inizio attività;
- Elaborazione dei progetti esecutivi relativi a antincendio con planimetrie;
- Predisposizione del D.M. 10/03/1998 “carico d’incendio”;
- Corsi di Formazione per addetti alla gestione delle emergenze Antincendio;
- Corsi teorici – pratici presso enti autorizzati per rischio incendio alto;
- Assistenza in tutte le pratiche antincendio comprese quelle previste nel D.P.R. 151/2011;
- Supporto nella gestione del registro dei controlli antincendio (per attività soggette a controllo dei Vigili del Fuoco).
Per maggiori informazioni circa i corsi, le date e i costi potete contattare direttamente la Econew o scrivere a info@econew.it.