“Il Datore di Lavoro è tenuto, ai sensi degli articoli 17, 36 e 37 del D.lgs. 81/08, alla valutazione di tutti i rischi, siano essi specifici della attività lavorativa che indotti dal contesto e alla formazione e informazione del personale”
Come ormai noto a breve il Governo darà il via alla cosiddetta FASE 2, ovvero la riapertura graduale delle attività lavorative attuando protocolli di sicurezza specifici per settore atti al contenimento e prevenzione.
Per la ripresa delle attività e garantire le misure di prevenzione è necessario:
- effettuare una valutazione specifica del rischio biologico,
- un’adeguata formazione ed informazione dei lavoratori.
Tale valutazione del rischio da Agenti Biologici è già prevista dal Titolo X del D. Lgs 81/08, dunque si rende necessaria oggi in tutte le aziende il cui il rischio di esposizione al nuovo Coronavirus correlato con la propria attività sia diverso da quello della popolazione in generale.
Econew è in grado di elaborare in brevissimo tempo un Documento di Valutazione del Rischio biologico da SARS-CoV-2 studiato su misura per il Cliente, da allegare al DVR aziendale.
Tramite la nostra piattaforma FAD i lavoratori possono integrare o aggiornare la formazione sulla tematica generale del Rischio Biologico con particolare riferimento al SARS-CoV-2. L’accreditamento del corso erogato in modalità FAD secondo quanto previsto dal D.P.C.M. 11/03/2020 «emergenza epidemiologica da COVID-19» lo rende idoneo per l’aggiornamento periodico della formazione dei lavoratori in Azienda.
Un altro punto cardine dei protocolli di sicurezza è rappresentato dalla sanificazione delle superfici e degli ambienti, fondamentale per la protezione degli ambienti, dei propri dipendenti e degli ospiti.
Diffida da imprese di pulizia improvvisate “esperte” di sanificazione, ma affidati a professionisti certificati nel settore.
Per informazioni e preventivi puoi inviare una mail a info@econew.it oppure telefona al 06 4754 8990.